top of page
2020-10-24 17_44_01-pochettino logo.pdf
tenuta pochettino
tenuta pochettino

press to zoom
pochettino4
pochettino4

press to zoom
MONTAGGIO GRUPPO NATALE~2
MONTAGGIO GRUPPO NATALE~2

press to zoom
tenuta pochettino
tenuta pochettino

press to zoom
1/5

L'azienda agricola denominata Tenuta Cimena si trova nel comune di San Raffaele Cimena, nelle Aree Protette della Collina Torinese. E' un'azienda a conduzione tipicamente familiare, in cui l'amore per la campagna si fonde con la passione e l'esperienza tramandate da tre generazioni e vivendo in simbiosi con questo territorio unico. La nostra azienda è una delle poche se non l'unica della provincia di Torino dedita alla coltivazione del riso e la sua ubicazione nella fascia Protetta della Collina Po le permette di operare in un ambiente straordinario sia dal punto di vista naturalistico che climatico, ed ottenere così risi di primissima qualità.

La Tenuta ha un'estensione di circa 120 ettari di cui il 75% coltivato a riso, la parte rimanente è rappresentata da coltivazioni minori di mais, orzo e loietto in rotazione. Il nostro riso viene prodotto rispettando il disciplinare delle Misure agro-climatico-ambientali della Regione Piemonte (Misura 10.1); le coltivazioni minori di mais, grano, orzo, loietto vengono prodotte con il metodo della agricoltura biologica, a cui la nostra azienda aderisce già dai primi anni novanta.

I nostri terreni sono terreni nuovi alla coltivazione del riso e quindi particolarmente fertili: così i raccolti sono molto ricchi di sostanze nutritive e privi delle classiche malattie presenti nella coltivazioni del riso.

Il Carnaroli San Raffaele ha una colorazione più scura dovuta ad una minore raffinazione, quindi mantiene intatto il suo apporto proteico e vitaminico e preserva la sua quantità di amido indispensabile per ottimi risotti.

Da pochi anni trasformiamo il nostro risone in prodotto finito in modo artigianale, lavorando periodicamente basse quantità.


Non usiamo conservanti, nè olio di vaselina o talco per lucidarlo; il riso da noi prodotto è meno bianco di quello industriale ma più ricco di sostanze nutritive, ha una resa e una tenuta alla cottura eccezionali e decisamente un sapore unico.
Il confezionamento sottovuoto garantisce maggiore conservazione e freschezza di questo riso che è 100% riso italiano e piemontese.
Tra le nostre varietà di riso più pregiate ricordiamo il superfino Carnaroli e l’ Arborio.

Al momento non abbiamo prodotti da mostrare qui.

I nostri prodotti

bottom of page