top of page
Logo arancione.jpg
aleprato
aleprato

press to zoom
20210320_141928
20210320_141928

press to zoom
IMG-20201126-WA0011
IMG-20201126-WA0011

press to zoom
aleprato
aleprato

press to zoom
1/8

Cascina Malerbe è una piccola realtà contadina, situata sulle colline torinesi. Insieme a cani, asini, gatti e galline viviamo in una cascina con sei ettari di terra, diversificati tra orto, alberi da frutta fresca e a guscio, cereali e leguminose, prato pascolo e bosco. Ci ispiriamo ai principi dell’agroecologia e della sovranità alimentare, cercando di favorire la biodiversità, di rivendicare e diffondere un’agricoltura contadina, agro-ecologica e solidale, di produrre alimenti sani per gli abitanti della cascina e per i cittadini conosciuti o meno con i quali siamo in relazione. Portiamo avanti progetti di filiera, cercando di gestire ogni parte della produzione, dal seme alla vendita.

Pane e prodotti da forno: abbiamo rimesso a posto il vecchio forno a legna e costruito un laboratorio di panificazione, utilizzando tecniche di bioedilizia. Seminiamo antiche varietà di grano che utilizziamo per i nostri prodotti o per riprodurne i semi e sperimentarne la coltivazione e la panificazione. Acquistiamo parte dei cerali e delle farine presso altri contadini, che praticano principi di produzione naturale e molitura a pietra. Gli ingredienti che non autoproduciamo provengono quando possibile da produzioni naturali contadine o dal circuito della grande distribuzione del biologico. Il pane e i lievitati sono a lievitazione naturale con pasta madre, cotti nel forno a legna. I biscotti e le torte sono ottenuti utilizzando basi di ingredienti tradizionali o ideati da noi.

Ortaggi e frutta fresca e secca: riproduciamo parte delle varietà di ortaggi che coltiviamo, in alternativa acquistiamo piantine da vivai biologici o da piccoli produttori locali. L’orto è impostato seguendo rotazioni e consociazioni ed è irrigato con un impianto goccia a goccia. L’acqua che utilizziamo per irrigare è quella piovana, raccolta da una falda del tetto. Gli alberi da frutta sono distribuiti sul territorio, alcuni già presenti, altri impiantati recentemente Abbiamo allestito un laboratorio che ci permette di trasformare le nostre produzioni e di venderle secche o in barattolo; abbiamo attrezzato una stanza per macinare il grano e impiantato un noccioleto per la produzione di dolci; abbiamo coltivato orzo distico per la produzione di birra e impiantato un piccolo frutteto.

Agriturismo: stiamo progressivamente ristrutturando gli spazi della cascina, per poter realizzare laboratori, corsi e eventi. Prenotando è possibile organizzare eventi privati o partecipare alle diverse iniziative che proponiamo.  A inizio estate apriremo la nostra piola dove potrete gustare le nostre produzioni e alcuni semplici piatti a base di prodotti contadini. Per il momento potete assaggiare alcune ricette della tradizione nella “Piola in barattolo”, che vendiamo a domicilio o nei mercati contadini ai quali partecipiamo.

Cascina Malerbe
di Alessandra Turco
Via Pertengo, 87
10090 San Raffaele Cimena (TO), Italy
Tel.: +39 3476427170

cascinamalerbe@gmail.com
https://cascinamalerbe.com/

    I nostri prodotti